La guida Vitae dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS) è una pubblicazione annuale dedicata ai vini italiani che coinvolge centinaia di degustatori e offre una panoramica dettagliata delle produzioni vitivinicole di qualità del Paese. La guida rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel settore, con numeri impressionanti: nella sua edizione 2024, sono state recensite oltre 12.000 vini provenienti da 2.354 cantine, con l’aggiunta di ulteriori cantine e vini presenti nell’app Vitae, raggiungendo così 15.000 vini e 2.700 cantine recensiti su una selezione di 25.000 bottiglie (Associazione Italiana Sommelier).
L’edizione del 2024 di Vitae ha come tema portante il “paesaggio”, che viene esplorato in un viaggio enoico da nord a sud dell’Italia, sottolineando l’importanza dei luoghi nella produzione vinicola. Durante la presentazione della guida sono stati assegnati i prestigiosi Tastevin AIS regionali, un riconoscimento per quelle aziende e vini che hanno portato innovazione e qualità nella viticoltura italiana (Associazione Italiana Sommelier).
Inoltre, la guida sottolinea non solo la qualità dei vini, ma anche l’impegno per la sostenibilità e la valorizzazione del territorio. Introduce nuove categorie di riconoscimenti, come il “progetto green” per aziende sostenibili, “Virtus Loci” per luoghi di valore storico o ambientale, e “Vino Passepartout” per vini versatili adatti alla ristorazione (Associazione Italiana Sommelier).
Vitae si propone come un formidabile strumento non solo per i professionisti del settore ma anche per gli appassionati, offrendo una guida accurata e dettagliata per scoprire e apprezzare i tesori vitivinicoli d’Italia.