Denominazione: Roma DOC Bianco
Vitigni: Malvasia puntinata, Trebbiano Verde, Trebbiano Giallo. Zona di produzione: Colline a sud di Roma, originatesi dal grande vulcano laziale, comprese tra Agro Romano e Grottaferrata. Vigneti di diversa età, tra i 15 e 60 anni.
Suolo: vulcanico, sciolto, profondo, ricco di minerali. Sistema di allevamento: Guyot. Densità di impianto: 4.000/5.000 ceppi per ettaro.
Resa per ettaro: circa 1,5/2 kg a ceppo per un massimo di 70/75 q-li per ha. Gestione agronomica: vigneto non irriguo, condotto nel massimo rispetto del suolo, applicando i principi della difesa integrata per una maggiore sostenibilità dell’ambiente e del territorio.
Vendemmia: manuale, in cassette, nelle ore più fresche del giorno, secondo l’antica usanza della doppia maturazione ragionata. Le uve vengono raccolte in modo scalare in tempi successivi in base alla maturazione.
Epoca di vendemmia: metà Ottobre.
Vinificazione: le uve vengono pressate delicatamente e lasciate macerare per 24 ore a circa 10°C. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice viene posto in vasche di cemento con temperatura controllata di 12°C. La fermentazione si effettua per circa tre settimane. Il vino così ottenuto sosta per 5-6 mesi sulle fecce fini di fermentazione svolgendo parzialmente la fermentazione malo-lattica, affinandosi e raggiungendo così l’equilibrio organolettico desiderato. Segue poi illimpidimento naturale, filtrazione e imbottigliamento.
Note organolettiche: colore giallo paglierino, luminoso, profumi di frutta matura, floreale, pieno, avvolgente e di lunga persistenza.
Gradazione: 13,5% Vol.
Temperatura di servizio: 10-12°C
Abbinamenti gastronomici: si sposa ben con i piatti tipici della cucina di Roma e dei Castelli romani. Da tutto pasto, ideale anche con verdure, pesce e formaggi.